Impegno concreto per la sostenibilità ambientale

Le attività di Masciarelli Tenute Agricole sono indissolubilmente legate alla terra, dipendendo dai ritmi scanditi dall’alternarsi delle stagioni e dai delicati equilibri della natura. Per questo motivo la protezione dell’ecosistema non replicabile in cui l’azienda è integrata e che conferisce unicità e valore alle sue produzioni ha per noi un’importanza vitale. Masciarelli Tenute Agricole ha deciso di assumere responsabilmente un ruolo attivo nel miglioramento costante delle proprie performance ambientali, per se stessa, la comunità nella quale opera e i propri clienti, attraverso iniziative volte a ridurre il proprio impatto ambientale: dall’ottimizzazione dei consumi di acqua, energia elettrica e termica alla gestione delle varie tipologie di scarti, reflui e rifiuti.

La sostenibilità

Oltre a essersi dotata di un proprio sistema di gestione e tutela ambientale certificato ai sensi dello standard ISO 14001:2015, Masciarelli ha anche ottenuto la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), lo strumento creato dalla UE cui possono aderire volontariamente aziende od organizzazioni che intendano valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e che, nel contempo, rende disponibili al pubblico le informazioni sulla loro gestione ambientale, garantendo la massima trasparenza verso i consumatori.

Masciarelli è stata la 9° azienda vitivinicola italiana ad aderire ad EMAS.
Per conoscere le best practice Masciarelli, i risultati e le azioni quotidianamente intraprese per essere un’azienda sempre più green scarica la nostra Dichiarazione Ambientale e la Certificato EMAS.